Alla quinta infornata di questi deliziosi biscotti ho deciso che si meritavano un post tutto per loro. E prima ancora di loro, il post se lo merita l'autrice della ricetta, Emanuela, la mia amica pasticciera sopraffina meglio conosciuta come La Dolce Peonia. Fate un giro nel suo blog e vi sembrerà di trovarvi nel laboratorio di un grande pasticciere francese, in un mare di zucchero caramellato, di cioccolato, di frolle montate, di chouquettes, di biscotti friabilissimi e di torte alte e soffici.
Questi biscotti me li ha insegnati lei e io li faccio e li rifaccio e li regalo e diffondo la sua ricetta, perché se lo merita assolutamente!
Ingredienti
220 g di farina di farro
180 g di zucchero
6 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
due uova medie
130 g fra albicocche secche e pistacchi tritati grossolanamente (ma potrebbero essere anche noci e fichi secchi, con in più un cucchiaino di semi di anice, squisiti!)
Procedimento
In una ciotola setacciare la farina, aggiungere anche lo zucchero, il sale e il lievito e mescolare con una frusta. Fare la fontana. Al centro mettere le uova e con una forchetta sbatterle incorporando piano piano la farina intorno. Continuare a impastare con le mani finché tutto il composto sarà ben amalgamato. Aggiungere il trito di albicocche secche e pistacchi e impastare ancora per incorporarli. Fare due o tre filoncini e stenderli su una placca da forno foderata con carta forno bagnata e strizzata. Infornare a 200° per circa 20 minuti. Lasciare intiepidire un minuto, poi tagliare i biscottini di sbieco e porli a raffreddare su una griglia. Non necessitano di ulteriore cottura, sono bellissimi da regalare e ottimi da sgranocchiare!