Per la sfida n. 60 (sessanta!) dell'MTC, TAPAS!!! Eh sì, perché la vincitrice della sfida precedente, quella sugli gnocchi, è stata vinta dalla colorata, allegra, inarrestabile, intramontabile, ineffabile, insomma, da quel tesoro di donna che è la Mai Esteve del blog Il Colore della Curcuma, la quale (amore...) ha pensato bene di rovinarci 15 giorni di vita per pensare e cucinare tre stuzzichini per l'aperitivo alla maniera spagnola, le tapas, appunto. E che ci vuole, son tre stuzzichini! Giààààà, un TUBO!!!!! Intanto sono di tre tipi. La tapa è, come dice il nome stesso, un tappo (dallo spagnolo "tapar") che viene messo sopra un bicchiere di vino o altro aperitivo. Questo tappo è in realtà un piattino con sopra piccole porzioni di salumi, formaggio, tortillas e quant'altro, e qui esistono diverse versioni circa la nascita di questa tradizione. Sembra che qualche re spagnolo non so in che secolo, per combattere l'ubriachezza del popolo, ordinò che ogni bicchiere di vino fosse servito "coperto" da un piattino contenente del cibo. Un 'altra leggenda vuole che qualche oste disonesto (novità) abbia "coperto"con un pezzo di formaggio il bicchiere contenente vino andato a male, per mascherarne il sapore.
Un altro tipo di stuzzichino è il pincho, che come dice il nome, dev'essere servito infilzato in uno stecchino. Il terzo tipo è il montadito, che come base deve avere necessariamente il pane.
Come dicevo, ho passato 15 giorni a lambiccarmi il cervello senza trovare un'idea un po' originale, finché, bisognino fa trottar la vecchia, verso il terzultimo giorno qualcosa di simile a un'idea è comparso all'orizzonte: a me la Mai piace un sacco, è una grafica eccezionale, una fotografa bravissima, sa cucinare da urlo, è creativa (beata lei...), è buona, e con tutto questo non se la tira per niente: risultato, è una persona adorabile. Per questo, visto che il suo blog si chiama Il Colore della Curcuma, ho deciso di preparare i tre stuzzichini, tapa, pincho e montadito, ognuno con la curcuma tra gli ingredienti, e devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato. Mentre sto scrivendo sto anche mangiando quello che ho cucinato per questa sfida, ed è tutto molto appetitoso (poi ho anche bevuto il vino, ma quella è un'altra storia). Inoltre la curcuma fa pure taaaanto bene, specialmente se accompagnata da un pochino di pepe nero, quindi, meglio di così! Mai, tepossino, te li dedico con tutto il cuore!!!
Ed ecco le ricette dei miei tre stuzzichini:
Per la Tapa -Frittata di spaghetti e zucchine alla curcuma
- 30 g di spaghetti
-1 zucchina chiara
-1 uovo
-1 cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato
-1 cucchiaino di curcuma
-olio sale e pepe
In una padellina mettete a bollire dell'acqua con poco sale, all'ebollizione versateci gli spaghetti spezzati e la curcuma e portate a cottura. gli spaghetti dovranno assorbire tutta l'acqua e si coloreranno di un bel giallo dorato. Nel frattempo in un'altra padella fate appassire in un po' di acqua e olio dei filetti di zucchina. In una ciotola sbattete l'uovo intero con il formaggio grattugiato, unite gli spaghetti e mescolate. Nella piccola paellera o in una teglina piccola mettete sul fondo i filetti di zucchina, accendete il fuoco sotto, fate scaldare bene poi versatevi il composto di spaghetti e uovo. Fate addensare poi rovesciate e cuocete dall'altro lato.
Per i Pinchos-Bigné di patate alla curcuma e cipolline brasate
- una grossa patata bianca bollita
-1 cucchiaino di curcuma
-1/2 uovo intero
-1 cucchiaino di farina
-sale e pepe
-olio di arachidi per friggere
Passate al passaverdure la patata lessa, unite gli altri ingredienti e con le mani bagnate fate delle piccole crocchettine e friggetele in olio bollente. Infilzate negli spiedini di legno una crocchetta e una cipollina brasata (ottenuta scottando per dieci minuti in acqua salata poi ripassandola in olio fino a cottura, spolverando all'ultimo con poco zucchero per ottenere un po' di caramellatura)
Per i Montadito-Crackers alla curcuma con paté di olive, dadini di pomodoro mozzarella e origano
- pane raffermo
-1 cucchiaino di curcuma
-1/2 albume di uovo
- paté di olive nere
-dadini di pomodori ciliegini e di mozzarella
-origano essiccato
-olio sale e pepe
Tritate grossolanamente il pane, aggiungere un goccio di olio, la curcuma il sale il pepe e l'albume, tritare ancora: si deve ottenere una pasta umida che andrà messa tra due fogli di carta forno e schiacciata col matterello.
Con un coppapasta quadrato ritagliate dei crackers e mettete in forno a 180° per dieci minuti. Spalmare ogni cracker col paté di olive e sopra mettere un cucchiaino di dadini di pomodori e mozzarella conditi precedentemente con olio sale pepe e origano.
Con queste ricette partecipo alla sfida n. 60 (sessanta!!!) dell' MTC di questo mese