titolo

Kitchening

domenica 24 gennaio 2016

Zuppa d'aglio-Knoblauchsuppe


La ricetta della sfida di questo mese è stata scelta dalla Vulcanica, Vitale, Verace Vitto alias Vittoria Traversa del blog "La cucina piccolina", vincitrice del contest precedente. Partecipo a questa bella sfida con una zuppa d'aglio, gustata più e più volte in Austria, nelle rustiche locande in mezzo al bosco, al ritorno dopo lunghe passeggiate in montagna. Adesso che l'aglio non va più di moda, approfitto di questa occasione per andare controcorrente, e spendere due parole in favore di questa pianta che è invece un patrimonio dell'umanità: innanzitutto è bene ricordare che l'aglio è un antibiotico naturale, che è ricco di vitamine (A, B1, B2, C), e che, come sostiene il grande Beppe Bigazzi da sempre, è pure "intelligente" perché abbassa la pressione agli iper-tesi e la alza se invece si è ipo-tesi. Se trattato con le dovute accortezze può dare sensazioni paradisiache, bisogna saperlo prendere! Perciò basta con le solite raccomandazioni tipo "far dorare in padella due spicchi d'aglio e poi toglierli": lasciateceli, non succede nulla se si arrostiscono, l'arista senza dubbio sarà più saporita, il roast-beef addirittura vuole l'aglio nella pancia, magari tritato insieme alla salvia e maneggiato insieme al burro, poche cose sono più appetitose e non vengono mai a noia di un piatto di spaghetti "aglio, olio e peperoncino", le patate arrosto senza aglio e rosmarino? bleah!
In questa ricetta l'aglio è addolcito dalla sbollentatura nel latte, la digestione e la compagnia non ne risentiranno ;-)

Ingredienti:

- 10 spicchi d'aglio pelati e privati del germoglio interno
- 300 ml di latte
- 70 g di burro
- 70 g di farina
- 800 g di buon brodo vegetale
- sale e pepe
- crostini di pane
- qualche filo di erba cipollina



Portare 100 grammi di latte a ebollizione e mettervi gli spicchi d'aglio, far riprendere il bollore e cuocere un minuto, togliere gli spicchi e ripetere l'operazione tre volte. L'aglio diventerà morbido. Passarlo al setaccio fine. Mettere il burro in una casseruola e farlo fondere, aggiungere la crema d'aglio, spolverare con la farina e mescolare. Far tostare un minuto, quindi aggiungere il brodo tiepido (se fosse troppo caldo verrebbero inevitabilmente i grumi) e far cuocere venti minuti sempre mescolando, fino ad ottenere una vellutata morbida e setosa. Salare e pepare. Eventualmente passare al colino cinese. Servire con piccoli crostini di pane fritti nel burro e con erba cipollina tritata finemente.



8 commenti:

  1. una zuppa per stomaci veri! bella,mi piace.

    RispondiElimina
  2. Non solo non ho paura dell'aglio ma lo adoro,complice la mia allergia alla cipolla è una diventato da molto tempo un ingrediente irrinunciabile in casa mia. Grazie Cecicila,ora per merito tuo ho una nuova ricetta da provare al più presto!

    RispondiElimina
  3. Non solo non ho paura dell'aglio ma lo adoro,complice la mia allergia alla cipolla è una diventato da molto tempo un ingrediente irrinunciabile in casa mia. Grazie Cecicila,ora per merito tuo ho una nuova ricetta da provare al più presto!

    RispondiElimina
  4. E io questa la faccio!punto primo perché l'aglio mi è concesso punto secondo perché mi ispira assai!

    RispondiElimina
  5. dov'è che non va più di moda? no, perchè in casa mia si fa. A qualsiasi latitudine, a qualsiasi emisfero. E ho ancora negli occhi l'immagine dell'amica della suocera che, dopo tutti i tentennamenti di rito, alla fine se l'è bevuta a garganella, a dispetto degli ospiti e del vestito da sera. La mia ricetta è grossomodo identica alla tua, solo che io ci metto la panna. Per controbilanciare gli effetti benefici dell'aglio :-) ma sul fatto che sia strepitosa, concordo!!! Mancava all'elenco -e solo tu avresti potuto aggiungerla!

    RispondiElimina
  6. Un meraviglioso concentrato di sapore! Vero che l'aglio al giorno d'oggi è un po' bistrattato, ma con le dovute accortezze possiamo eliminare gli effetti negativi e antisociali. Basta mangiarlo in compagnia! E sulle proprietà benefiche non si discute

    RispondiElimina
  7. Buona la tua zuppa Cecilia, l'aglio si sà, è risolutore per tante cose. La proverò! Ah ti ho menzionato in una ricetta postata poco fà!

    RispondiElimina