Ingredienti:
150 gr. farina Miracolo del Molino Grassi
50 gr. di semola rimacinata
1 uovo intero
2 cucchiai d'acqua tiepida
4 carciofi morellini
50 gr. di funghi porcini secchi ammollati
aglio, olio, sale e pepe
parmigiano grattugiato
Impastate la farina e la semola con l'uovo leggermente sbattuto con l'acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare mentre preparate il sugo.
Pulite i carciofi e ammollate i funghi. Tagliateli a spicchi. Rosolateli in una larga padella dove avrete messo a imbiondire l'aglio. Aggiungete i funghi strizzati. Saltate qualche minuto, i carciofi devono rimanere croccanti. Mentre fate questo, stendete la pasta, arrotolatela e tagliatela a mo' di tagliatelle. Infarinate con un po' di semola.
Quando l'acqua bolle, salatela e buttate le tagliatelle e cuocetele per due o tre minuti. Saltatele nella padella con i carciofi e i funghi, poi spolverate di parmigiano. Velocissime e squisite.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaIn un'ora nel senso che quando ho deciso di partecipare mi mancava ancora la ricetta della pasta fresca e ho iniziato a preparare la ricetta alle dieci e ventisette. Però ce l'ho fatta e sono molto contenta :))
RispondiEliminaMA COMPLIMENTI ! ! !
EliminaNon solo veloce, ma anche saporita :-)
Ora però mi ci vorrebbe la rianimazione...
EliminaChe profuminoooo...e che buone, ottimi ingredienti, anche un'idea per farle al pranzo di Natele, ma, la ricetta è per 2pp?
RispondiEliminanoi ci abbiamo mangiato in tre, ma era un po' scarso! E poi, Sabry, dovevo lavorare la pasta ancora un bel po' (vedi che non è bella liscia?) col gancio nell'impastatrice, sarebbe venuta molto meglio!!! Comunque anche così era ottima, te la consiglio. Un bacino
EliminaThannk you for sharing this
RispondiElimina