titolo

Kitchening

lunedì 6 febbraio 2017

Insalata di arance, cipolle e olive nere


Altra ricetta orfana da adottare assolutamente! E' molto semplice, ma è un capolavoro: è leggera, ma saporita, è rinfrescante, ma nutriente al tempo stesso. In più, è veloce a farsi, ma dà grande soddisfazione. Bisogna considerare il tempo di "ammollo" delle cipolle, è vero, ma per stomaci duri magari questo passaggio si può saltare :P, oppure si possono mettere dei cipollotti di Tropea il cui gusto non ha bisogno di essere attenuato. Anche questa ricetta è stata salvata da Alessandra, che l'ha ritagliata da un vecchio Sale&Pepe. Io ho cambiato solo il tipo di insalata, perché non ho trovato l'indivia riccia.

Ingredienti

1 cipolla rossa
insalata gentile
olive nere
arance rosse
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Tagliate a rondelle una cipolla rossa, mettetele in una ciotola, copritele di acqua fredda e lasciatele riposare per una mezz'ora, per attenuarne il gusto. Sbucciate al vivo due arance e ricavatene gli spicchi, eliminando anche la pellicina che li avvolge. Conservate in una tazza il succo che cola ed emulsionatelo con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Riunite in un'insalatiera le rondelle di cipolla scolate, gli spicchi di arancia, una manciata di olive nere snocciolate, qualche foglia di indivia riccia (io insalata gentile) e condite con la salsina preparata.

3 commenti:

  1. ...ho una cassetta di arance arrivate dalla sicilia....bella idea, buona e fresca questa insalata, mi ci vuole proprio dopo l'abbuffata di ieri per il cinquantesimo compleanno di Antonio!!!

    RispondiElimina
  2. Cinquantaaa??? Ma se è un bimbo!!! Tanti auguri anche da parte mia allora! Chissà cosa avrai cucinato di buonissimo...
    Comunque quest'insalatina è davvero geniale, provala Sabry! Un bacio anche alla splendida Saretta!

    RispondiElimina
  3. Cinquantaaa??? Ma se è un bimbo!!! Tanti auguri anche da parte mia allora! Chissà cosa avrai cucinato di buonissimo...
    Comunque quest'insalatina è davvero geniale, provala Sabry! Un bacio anche alla splendida Saretta!

    RispondiElimina