titolo

Kitchening

mercoledì 1 febbraio 2017

Zucca e cavoletti di Bruxelles al forno con vinaigrette alla senape



Ed ecco che come un pifferaio magico la Van Pelt mi sveglia dal mio solito torpore con un'altra delle sue mille stupende idee: le Ricette Orfane da adottare. Chi non ha la casa piena di riviste di cucina che in casa prendono un sacco di posto e magari contengono una-due ricette al massimo che vorremmo fare? Credo sia un problema comune alla maggior parte di noi! Alessandra, per ovviare a questo problema, ha pensato di ritagliare le ricette migliori e proporle al suo pubblico tramite questa sua pagina Facebook, perché qualcuno le sperimenti e le recensisca. Forse facendo leva sul mio istinto materno, chissà, l'idea mi ha subito entusiasmato e infatti, pur con i miei tempi dilatatissimi, farò tutte le ricette che la Van Pelt ci proporrà da questa sua pagina Facebook. Ne ha già proposte tre, una più golosa dell'altra. La prima in assoluto è questo invitante contorno di stagione, facile da fare, interessante e originale, davvero molto gustoso e versatile e, non ultimo, da porca figura. Unica modifica che ho fatto è stata quella di usare la senape in grani, che mi sembrava potesse stare bene unita a un poco di aceto, olio sale e pepe in una vinaigrette molto aromatica e saporita.



Ingredienti:

500 g di zucca tipo butternut

500 g di cavoletti di Bruxelles

una manciata di mirtilli disidratati

un cucchiaio di aceto balsamico

due cucchiai di senape in grani

olio sale e pepe

Si taglia la zucca a pezzetti e i cavoletti di Bruxelles a metà. Si prepara in una capiente ciotola la vinaigrette con l'olio il sale e il pepe, l'aceto e la senape in grani, si aggiungono le due verdure e si mescola molto bene per far aderire il condimento. Si dispongono poi in una pirofila e si mettono in forno precedentemente scaldato a 190° per circa un'ora. Cinque minuti prima di spengere il forno, si aggiungono i mirtilli fatti rinvenire in un po' di acqua calda, strizzati e asciugati. E' un piatto molto bello, colorato e salutare, adatto alla stagione, e soprattutto è buonissimo e vi farà fare bella figura, perciò, adottatelo anche voi!


4 commenti:

  1. Condivido allegramente la maternità! Grande Cecilia un bacio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisa, e tanti auguri al tuo Lorenzo! <3

    RispondiElimina
  3. State facendomi venire voglia di adottarla... È troppo invitante, anche con le modifiche! Grazie "mamma"!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per averla proposta Alessandra! Ieri sera a cena si è sfiorata la rissa per aggiudicarsi l'ultimo avanzo!!!

    RispondiElimina