titolo

Kitchening

venerdì 5 maggio 2017

Ciambellone di farro all'olio di oliva per la Giornata Nazionale dei Dolci da Credenza del Calendario del Cibo Italiano

Avete anche voi una mamma che quando eravate piccoli vi preparava le torte di mele, i ciambelloni con lo yogurt, le crostate di marmellata, i plumcake, che invitava i vostri compagni di scuola a far merenda, che vi organizzava feste di compleanno e via dicendo? Bene, beati voi, io proprio no. 
Ho una mamma fantastica, che cucina benissimo, che adora i dolci, e che in modo particolare, anzi direi esclusivo, adora quelli da credenza, che oggi celebriamo nella Giornata Nazionale del Calendario del cibo italiano a loro dedicata. Ma che non li sa proprio fare. Dal nostro forno uscivano torte belle, ma per un minuto, tipo soufflé, che si afflosciavano in men che non si dica. Appiccicose, un po' stucchevoli. Immangiabili, per essere sinceri. Infatti ha smesso presto anche di provarci. Allora ho cominciato io. Non potevo rassegnarmi a non avere mai per colazione una di quelle torte morbide e rassicuranti, dal sapore semplice e familiare, che dovevano comunque esser facili da fare, visto che tutti i miei compagni ne portavano a scuola una fetta per merenda. Il ciambellone che vi propongo oggi, con farina di farro e olio di oliva, è proprio un esempio di queste torte casalinghe, che si preparano in cinque minuti, senza bisogno di planetarie e frullini e senza montare nulla, bastano una ciotola grande e una frusta, e il gioco è fatto. In più, se usate la farina di farro sarete anche sicuri di gustare un prodotto che non è stato trattato con pesticidi di nessun genere (il farro non è attaccato per natura dai parassiti, quindi non necessita di disinfestazioni e veleni), e se usate l'olio di oliva del contadino (magari quello dell'anno precedente, sennò è troppo "saporito") dormirete tra due guanciali e assaporerete un dolce biologico, nutriente e sano.

Ingredienti per un ciambellone grande (stampo di cm 26)

250 g di zucchero
6 uova intere
350 g di farina di farro
1 bustina di lievito Bertolini
80 g di olio
170 g di latte intero
la scorza di un limone
1 pizzico di sale
zucchero di canna q.b.

Lavorate lo zucchero con le uova intere con una frusta a mano, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete il latte e mescolate, l'olio e mescolate, infine la scorza di limone grattugiata. Setacciate insieme la farina e il lievito, aggiungeteli poco alla volta al composto, sempre usando la frusta a mano. Mescolate bene. Deve venire un impasto quasi liquido, fluido e liscio. Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e spolverate la superficie di zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 45 minuti.


La consistenza non è quella di un dolce fatto col burro, ovviamente. E' un po' più consistente e rustica. Ma alla prova "inzuppo" (tè, caffellatte, cioccolata) se la cava molto meglio!



8 commenti:

  1. Slurp!!! Adoro i dolci con l'olio, da provare :-D

    RispondiElimina
  2. Soffice e liscio liscio! Che bontà! Un bascione

    RispondiElimina
  3. Ahahh! Ecco siamo in due allora! Io per i dolci di questo tipo andavo dalle nonne e per mia fortuna una delle due abitava con noi! Mia mamma, proprio come la tua, cucina benissimo tutto ma i dolci proprio no, ancora oggi non ne è davvero capace!!! Adoro i ciambelloni!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  4. da poco sono impazzita e sostituisco tutto con il,farro e la farina di castagne 😊 recupero quello che non ho fatto nella vita precedente ! Mia mamma riteneva che questi dolci non erano degni di uscire dalla cucina di tutti i giorni quindi i miei amici si beccavano le crêpes con lo,zabajone 😊

    RispondiElimina
  5. Questo ciambellone mi fa una gola increbile, anche se è così semplice però già sento il sapore della farina di farro, complimenti Cecilia, bello... saluti

    RispondiElimina
  6. Ma dai, la tua mamma 😂😂😂 non me lo sarei aspettato! La mia è brava ma fa sempre i soliti due o tre...anche io direi che ho preso la strada opposta :-)

    RispondiElimina
  7. Niente, neppure la mia mamma era capace, infatti ho iniziato a preparare dolci per disperazione :-)
    Meravigliosa la tua ciambella, adoro i dolci con l'olio e la farina di farro, che ho proprio in dispensa, mi sa che ci farò un pensierino ....
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, cara, non me lo sarei mai aspettato della tua mamma... visto quanto sei brava tu!
    Lo sai che Antonio ha visto il tuo ciambellone...e mi ha detto ma...ma questa è la Cecilia? Si si,...è lei, buono quel ciambellone mi fa una gola, fallo anche per noi!!! Domani mi procuro gli ingredienti....poi ti saprò dire! :o)

    RispondiElimina