titolo

Kitchening

martedì 7 febbraio 2017

Filetto di aringa con patate e barbabietole


Ricetta orfana  numero 4, questa un po' rivisitata solo nella mise en place, nel senso che l'aringa non l'ho messa nell' insalata perché mi sembrava troppo bella così. Nell'insalata ci ho messo invece tutti gli altri ingredienti: le barbabietole, le patate, la senape, la creme fraiche (in realtà yogurt greco 0%), il cipollotto fresco (essenziale) e il succo delle barbabietole.
Anche questa ricetta, deliziosa (chevvelodicoaffà): brava Alessandra! E' venuto fuori un piatto completo e davvero gustoso! Ho messo le dosi per una persona (abbondante ;-)

Ingredienti

1 filetto di aringa affumicata
1 spicchio di mela
1 barbabietola cotta
1 patata tagliata a dadini 
1 cucchiaio di yogurt greco 0%
1 cucchiaino di senape forte
1 cucchiaino di senape dolce
1 cucchiaio di aceto di vino
1 cetriolino sottaceto tagliato a dadini
1 cucchiaino di zucchero
1 spicchio di mela rossa

Sbollentate i dadini di patate per cinque minuti in acqua bollente salata e scolateli su carta assorbente. Tagliate a dadini anche la barbabietola cotta, conservandone il succo. In una ciotola mettete il succo della barbabietola, la senape, lo yogurt, l'aceto, lo zucchero e mescolate bene fino ad avere un'emulsione molto cremosa e di un bel colore rosa, con cui condirete i dadini di patate e barbabietola. Riducete a rondelle il cipollotto e unite anch'esso all'insalata, sempre mescolando. Affettate  lo spicchio di mela a fettine sottilissime. Servite il filetto di aringa con l'insalata cremosa da un lato e la mela affettata dall'altro.

1 commento:

  1. E' bellissima cosi e credo che potrei fare ancora piu' follie, se presentata in questo modo. Ogni volta e' una sofferenza, passare da qui :)
    E grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina