titolo

Kitchening

giovedì 27 aprile 2017

Il mio "Arroz con leche" per il Club del 27



Questo mese, anche se in extremis, anche se con una ricetta veloce e poco impegnativa di risolatte, voglio ugualmente partecipare all'appuntamento del mese del Club del 27 in cui si replicano le ricette del tema del mese della sfida MTC n. 41 (quella sul riso), perché anche a questo giro ho imparato una cosa bella e voglio condividerla con voi: ho imparato che mettendo in ammollo il riso nel latte per qualche ora, questo in cottura perde la sua anima dura senza perdere però la cremosità, senza diventare cioè un mappazzone duro e colloso. Forse proprio perché, reso già morbido dal bagno nel latte, ha bisogno di un minor tempo di cottura. Non avevo mai provato prima ad ammollare il riso, l'avevo sempre o cotto direttamente nel latte (ma il riso si compattava troppo rimanendo duro all'interno) o sbollentato qualche minuto in acqua e poi cotto nel latte (ma allora non legava bene e non diventava cremoso). Invece con questo piccolo accorgimento ho risolto ed ho finalmente ottenuto un riso cotto e cremoso al punto giusto, evvai! Un altro piccolo segreto da mettere in saccoccia e da condividere! 
La ricetta di questo Arroz con leche, un dolce semplice di origine argentina, è quella di Simonetta Nepi, la nostra amica "senza glutine", ed io l'ho eseguita cambiando qualcosina, ma riuscendo ad ottenere proprio quello che volevo: un dolce non troppo dolce né troppo pesante (ci si sente quindi anche meno in colpa a farne una scorpacciata), un cosy-cake familiare, adatto anche ai bambini, da gustare tiepido, magari avvolti in un bel plaid davanti alla tv o immersi nella lettura di un bel libro. La modifica che ho fatto, a parte ridurre le dosi, è stata quella di mettere a bagno il riso non nel latte da solo, ma in una miscela di latte e panna, per avere un dolce ancora più morbido.
Ecco la ricetta, quella di Simonetta, con i miei cambiamenti tra le parentesi:

1 litro e mezzo di latte (io 600 ml di latte e 400 di panna fresca)
150 g di riso Roma (io 100g)
200 g di zucchero (io 100 g)
essenza di vaniglia o una piccola buccia di limone (io tutte e due)
cannella in polvere
(io ho aggiunto anche un pizzico di sale)

Mettete il riso a bagno nel latte e panna per due ore. Fatelo cuocere col limone, la vaniglia e un pizzico di sale, a fuoco dolcissimo, per almeno 35-40 minuti, mescolando sempre sennò si attacca. Una volta cotto, aggiungete lo zucchero e fate cuocere ancora qualche minuto. Deve risultare denso e cremoso al tempo stesso. Togliete la scorza del limone, fatelo intiepidire e servitelo in coppette, spolverato di cannella, oppure con della composta di frutta, o con una granella di nocciole, oppure con l'uvetta ammollata nel marsala, oppure... con quello che più vi fa gola!

E ora ammirate il banner creato per il tema del mese di aprile del Club del 27 dall'insuperabile catalana del mio cuore Mai Esteve

L'immagine può contenere: 2 persone

15 commenti:

  1. io sono sempre un po' anticonformista, mentre la maggior parte ha optato per il riso latte io ho scelto la torta degli addobbi...hahahah
    Devo proprio provare la tua proposta.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo farla anch'io, ma non ho avuto tempo. Però son contenta di aver provato il risolatte perché mi è piaciuto molto, contrariamente ad ogni aspettativa!

      Elimina
  2. anche io non ho fatto il risolatte, sono andata sui pomodori!!!
    Bella questa versione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo fare torta degli addobbi e pomodori e peperoni, ma non ho avuto tempo, peccato, però li rifarò sicuramente. Grazie Lisa!

      Elimina
  3. Che buono l'arroz dulce... Un bascione

    RispondiElimina
  4. Il risolatte è poco impegnativo, ma quanto è buono! E grazie per il consiglio dell'ammollo: ci voglio provare anche io!

    RispondiElimina
  5. Anch'io,anch'io Arroz con leche! Bello il tuo Cecilia!

    RispondiElimina
  6. lo amo talmente tanto che sono andata decisa sulla torta degli addobbi! No, non ce la faccio col risolatte, chiedo venia. Un abbraccio cara Cecilia!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente l'idea della panna e del latte ha arricchito questo dolce e per gli amanti del genere penso sia un'idea da copiare.

    RispondiElimina
  8. No, non fa per me, anche se ci ho provato. Però il bello del club del 27 è proprio sperimentare cose nuove, vero? Un bacione

    RispondiElimina
  9. Una ricetta molto semplice mi hai incuriosita!! Proverò anche questa? A presto

    RispondiElimina
  10. Cannella, cannella, io opto per quella! bellissima la foto con quelle mandorle!

    RispondiElimina
  11. Quella del bagno del riso è stata una novità anche per me e la riuscita assolutamente perfetta, cremosa la punto giusto e una cottura pure più veloce. E comunque anche se la ricetta è veloce, come si usa dire, l'importante è partecipare no?!'

    RispondiElimina