titolo

Kitchening

sabato 8 novembre 2014

Sformato di gobbi


Stamattina sono di corsa, ma vi lascio comunque la ricetta perché l'ho promesso ieri sera. Ottima ricetta, non proprio veloce, ma di facile esecuzione, e questa è già una sicurezza;)
L'unica scocciatura è pulire i gobbi, ma se quando siete a comprarli scegliete un bel gobbo giovincello e non troppo grande, il più è fatto perché non ci saranno troppi fili da togliere e sarà comunque ancora tenero. 

Ingredienti:
Un bel gobbo giovane
50 gr. di farina
50 gr. di burro
500 ml di latte intero
50 gr. di parmigiano
2 uova intere
salvia
olio sale e pepe e noce moscata
burro e pangrattato per lo stampo

Panna e parmigiano per la fondutina (ma va bene anche il taleggio)

Si comincia col pulire i gobbi togliendo i filamenti esterni e laterali, poi si tagliano a pezzetti di circa 4 cm. e si mettono in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire. Si lessano in acqua in piena ebollizione per circa mezz'ora, si scolano bene e si frullano fino ad ottenere una purea. Questa purea sarà un po' acquosa, quindi andrà ripassata in padella con olio aglio e salvia finché non si sarà asciugata così bene da attaccarsi quasi alla padella (sorvegliate mi raccomando!). Fatela raffreddare. Nel frattempo preparate la besciamella con gli ingredienti suddetti e fatela raffreddare. Quando è tiepida aggiungeteci le uova, la noce moscata e il parmigiano e mescolate bene, poi unite anche la purea di gobbi e mescolate ancora. Imburrate uno stampo e cospargetelo di pangrattato. Accendete il forno a 170°. Mettete il composto nello stampo e infornate per circa un'ora, ma anche di più, la superficie dovrà essere ben colorita. Servitelo tiepido con una fondutina di formaggio, potete farla sciogliendo a fiamma bassissima del parmigiano o taleggio in un po' di panna liquida. Viene bello anche in uno stampo da plum-cake o negli stampini individuali per una cenetta chic!


Buon appetito!




8 commenti:

  1. Anna Maria ha voluto che lo stampassi, per rifarlo :-)

    RispondiElimina
  2. ...un ti si stà dietro!!! A me, per fare quello che fai te, mi ci vorrebbe un giorno di 48ore!!! Ma che sapore ha? Mi ispira parecchio e forse lo potrei vendere bene per cena!!! Adesso mi cimento nella torta di mele con yogurt...per merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, è squisito, perché ha personalità pur essendo delicato! Fallo negli stampini monoporzione ;)

      Elimina
  3. A parte che adoro il sapore dei gobbi, li adoro gratinati, in brodo, mi ricordano il Natale ed il meraviglioso sapore dei piatti della mia mamma, questa preparazione è una poesia.
    Sarà sul mio tavolo per le feste. Promesso.
    Un abbraccio e grazie, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, ma sei proprio la Patty di Andantecongusto che io adoro! Non posso crederci...datemi un pizzicotto vi prego, anzi no, fatemi sognare ancora :))))

      Elimina