titolo

Kitchening

mercoledì 12 novembre 2014

Torta di ricotta e uvette


Per una buona colazione sana ed energetica non c'è (quasi) niente di meglio di questa torta coccolosa, dolce e fondente. Si prepara in pochi minuti senza alcuna difficoltà, ed è sempre gettonatissima, a qualsiasi ora del giorno, a dire il vero ;)

Ingredienti:
200 gr. di ricotta (ho usato le ricottine Granarolo e sono davvero buone)
180 gr. di zucchero Zefiro
2 uova intere
85 gr. di burro fuso non caldo
125 gr. di farina finissima 00
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci Bertolini
una manciata di uvetta biologica e non risecchita, mi raccomando
un pizzico di sale

Montate a neve gli albumi e tenete da parte. Con una frustina a mano fate una bella cremina mescolando insieme la ricotta e lo zucchero, aggiungete i due tuorli e mescolate bene, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Lasciate la frustina e prendete un mestolo di legno,  aggiungete la farina il sale e il lievito (uniti insieme) un pochino per volta, sempre mescolando ma non a lungo, solo quel tanto che basta a rendere omogeneo il composto. A questo punto lasciate il mestolo di legno e con una spatola unite delicatamente le chiare montate a neve, col solito movimento dal basso verso l'alto. Per ultima cosa aggiungete una manciata di uvette, prese direttamente dal sacchetto, senza ammollarle strizzarle e infarinarle, così come sono (sarà questo il segreto per non farle affondare? Mah, fatto sta che a far così è la prima volta che ho delle uvette che non conoscono la forza di gravità, sììì!!!)
Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm. di diametro (è un po' al limite, vedrete che in forno si alzerà dal bordo leggermente, ma senza rovesciarsi, tranquilli) e riempitelo col composto, quindi infornate a 175° per cinquanta minuti circa. E' buona con tutto, col caffè, con il tè, con la cioccolata...:)))


2 commenti:

  1. una fetta per me domattina grazie!!

    RispondiElimina
  2. Anna Maria mi ha detto di comprare la ricotta..... Fatto :-)

    RispondiElimina