titolo

Kitchening

lunedì 22 settembre 2014

Il bell'Autunno...e un'insalata furba ;)


Ieri è iniziato l'autunno, e per me è iniziato nel migliore dei modi. Al mattino mi sono fatta una full immersion a Expo Rurale Toscana 2014, ho fatto un giretto fra gli stand uno più bello e curato dell'altro, tra colori, profumi e sapori d'altri tempi. Bello toccare la buccia della zucca, dei fagioli, la tela dei sacchetti del grano saraceno, il vimini delle ceste fatte a mano, persino le terre naturali per il restauro bioedile, una gioia per gli occhi anche i colori: una piacevolissima oretta senza vedere e toccare oggetti di plastica, ma quando capita mai?













Il mio amico Corrado mi ha poi presentato lo chef Marco Stabile, persona incredibile! passione, modestia e generosità allo stato puro. E tre blogger bravissimi per le loro idee, la loro manualità e la loro professionalità: Cristina Galliti di Insalata mista-poveri ma belli e buoni, Chiara Brandi di Forchettinagiramondo e Fabio Campetti di Kamp. Erano i tre finalisti del contest sulla Panzanella, giudici lo stesso Marco Stabile insieme coi giornalisti Paolo Pellegrini de La Nazione e Giuseppe Calabrese di Repubblica. Il primo ama autodefinirsi "Il Mestolo", in contrapposizione al secondo che invece si fa chiamare "Il Sifone". Già dai loro soprannomi si capisce come le loro idee riguardo alla cucina siano mooolto divergenti, infatti in sede di votazione pare si siano quasi cazzottati! Il primo preferisce la cucina tradizionale, il secondo sostiene che, se si mangia per fame, non c'è niente di meglio di una fetta di pane con l'olio (e me lo dici a me? vivo di pane olio e pomodoro!), mentre, se si cucina per divertirsi, allora bisogna far volare la fantasia e destrutturare, destrutturare... L'altro giudice era Massimo Arcidiacono, che cura sia la pagina della Gazzetta dello Sport dedicata alla cucina (ogni venerdì, mind the date!) sia il blog relativo, La Gazza Golosa. Qui di seguito le foto della spesa fatta fra le bancarelle, la preparazione dei piatti, i piatti finiti, l'assaggio dei giudici e la vincitrice, finalmente rilassata e sorridente.

























Il pomeriggio invece sono corsa a Quarrata, da Florenzi casa (un angolo di paradiso) a vedere lo show-cooking della carissima amica Emanuela, detta dolceEma, meglio conosciuta come La Dolce Peonia, che ha preparato dei dolcetti belli e buoni a base di frutta secca, mele, farine integrali di castagne e di mais, con zuccheri di canna biologici e bacche di vaniglia, ricotta fresca e cioccolato. Emanuela è così dolce che sì, poteva fare tutto nella vita, ma fare la pasticciera le si addice proprio tantissimo! <3











Infine, tornata a casa abbastanza tardi, in dieci minuti ho preparato un'insalata che è un vero asso nella manica perché è veloce da preparare ed è un piatto completo grazie alla presenza delle uova e delle acciughe.

Ingredienti:
3 cespi di radicchio rosso lungo
2 uova sode
7 o 8 acciughe sott'olio o sotto sale
2 spicchi d'aglio passati allo spremiaglio
olio buono

Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a striscioline. In una ciotola capiente mettete olio qb e schiacciate con la forchetta le uova sode insieme alle acciughe e all'aglio spremuto, fino a ottenere una bella cremina. Mettete nella ciotola il radicchio tagliato e rigiratelo perché si condisca bene. Bon appetit!



4 commenti:

  1. Grazie Cecilia, che bel reportage! É stato un piacere conoscerti:-)

    RispondiElimina
  2. Che domenica piacevole!
    Moolto interessante quel negozio!!
    Bella l'insalata, però scusa, ma preferisco i dolcetti dell'Ema :-)

    RispondiElimina