titolo

Kitchening

domenica 18 gennaio 2015

Torta della nonna e cioccolata in tazza

Oggi vi do due ricettine che vi faranno fare un figurone, sicuro. La prima è la torta della nonna, che si fa presto a dire che è facile, è vero sì che è facile, ma solo se si ha una buona ricetta di pasta frolla e una altrettanto buona di crema pasticciera. E allora ecco qua le ricette!

Pasta frolla:
250 grammi di farina
140 grammi di burro
100 grammi di zucchero
un tuorlo
buccia grattugiata di un limone

Sbriciolate burro e farina, aggiungete lo zucchero e intridete anch'esso nel composto, ponete al centro il tuorlo e con una forchetta iniziate a incorporarlo al composto, poi finite di impastare con le mani. Fate una palla schiacciata e mettete in frigo a riposare. Non crediate che abbia sbagliato: basta un solo tuorlo, è la ricetta del mitico Felder, quindi una sicurezza!


Crema pasticciera:
5 tuorli
150 grammi di zucchero
50 grammi di farina
mezzo litro di latte intero
scorza di limone

Scaldate il latte con la scorza del limone e metà dello zucchero e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, mettete i tuorli in una ciotola con il resto dello zucchero e mescolate semplicemente con una frusta. Aggiungete anche la farina e mescolate ancora. Aggiungete una piccola quantità di latte bollente e mescolate subito energicamente per uniformare la temperatura, poi versate il resto del latte, mescolate bene, rimettete il composto nella pentola e riportate la pentola sul fuoco, mescolando continuamente finché la crema non si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola e ponete quest'ultima in un'altra ciotola più grande contenente acqua fredda. Sulla crema mettete della pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina.

Montate la torta:
stendete due terzi dell'impasto su un foglio di carta forno e rovesciatelo nello stampo a cerniera imburrato e infarinato, di 20 cm., coprendo un po' anche i bordi dello stampo. Versatevi dentro la crema e ricoprite con l'altro terzo della pasta stesa in uno strato più sottile. Versateci sopra delle mandorle che avrete prima tostato un po' in padella antiaderente. Infornate a 170 gradi per 40 minuti circa. Spolverizzate con zucchero a velo.

Per la cioccolata in tazza vi occorreranno (dose per una tazza abbondante): 
65 grammi di buon cioccolato fondente 
100 ml di acqua
200 ml di latte intero
panna da montare

Scaldate l'acqua e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, riducete a scaglie il cioccolato. Quando l'acqua bolle, spegnete e versatelo dentro. Lasciate riposare 30 secondi, poi mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte e riportate sul fuoco, mescolando sempre finché la cioccolata non diventerà bella cremosa. Non spazientitevi, ci vorrà un pochino, ma il risultato sarà un velluto, e non quei mappazzoni tutta fecola, immangiabili, che alcuni, poveretti, apprezzano pure molto: vade retro Satàn!!!

Montate della panna fresca con poco zucchero a velo, mettetela nella tasca da pasticciere e abbondate sulla cioccolata calda. Godetevi attimi di puro piacere, poi pensate a qualche attività fisica da fare per smaltire questa bomba di calorie, ahahaha!!!

5 commenti:

  1. Due belle ricette, consolatrici e sensuali. Quella frolla e' speciale E la crema: si fa presto a dire crema! :-)
    Vedo che hai scritto "pasticciere" con la i, forma piu' corretta della toscana "pasticcere". Brava anche per questo :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Herr Professor!!! ;))) I tuoi apprezzamenti mi lusingano assai! Sono molto soddisfatta di questa torta, venerdì i miei ospiti non credevano che l'avessi fatta io, mi hanno detto che sembrava uscita da un'ottima pasticceria...

    RispondiElimina
  3. È quello che ho pensato io.......credevo fossi in una signora pasticceria!!! Complimenti veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, ma a volte, come ad esempio questa volta qui, basta avere trovato le ricette giuste, perché i procedimenti sono davvero facili e veloci!

      Elimina
  4. Mamma mia che bontà....certo dopo una bella corsetta ci vuole, sennò proprio ,,,"vuoi che muoro?"
    A casa ci siamo promessi di stare un pò a dieta, ma come ti giri, ti giri, si cade nella trappola della golosità!!!
    a presto!

    RispondiElimina