titolo

Kitchening

venerdì 24 aprile 2015

Ciambella variegata (ode alla Bertuzzi)


Salve a tutti, scusate la latitanza, ma fra il poco tempo e le beghe varie (che si prendono appunto tutto il tempo) avevo mancato di postare questo dolce favoloso, quelli di cui sarebbe bene imparare le dosi a memoria, oppure attaccare il post-it con dosi e procedimento sulla piastrella della cucina e farlo una volta a settimana almeno, così da rendere "goduriose" (per dirlo appunto come direbbe la Federica) le colazioni del mattino.
Io l'ho fatto esattamente come lo spiega la mitica bionda, per cui potete leggere sia qui che da lei, che descrive benissimo il procedimento e lo dettaglia con molte foto esplicative.
However, ecco gli ingredienti:

130 grammi di cioccolato fondente, tritato
6 tuorli a temperatura ambiente (montano meglio)
180 grammi di panna acida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 grammi di farina 00
225 grammi di zucchero "Zefiro"
8 grammi di lievito in polvere vanigliato
1 pizzico di sale
200 grammi di burro morbido

per la ganache

80 grammi di cioccolato bianco tritato
40 grammi di cioccolato fondente tritato
80 grammi di panna fresca 

Accendete il forno a 180° (io 175 col mio forno a gas).
Fate fondere il cioccolato fondente (non quello della ganache) a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Nella ciotola della planetaria (io Kitchen Aid) mettete gli ingredienti asciutti e mescolate a velocità 1 con la frusta a foglia.
Unite l'estratto di vaniglia, il burro a pezzetti, metà panna acida e iniziate a sbattere aumentando la velocità a 3 e poco dopo a 4, finché otterrete un bellissimo impasto omogeneo.
Aggiungete i tuorli e la restante panna acida e continuate a sbattere per qualche minuto. 
Mettere 300 grammi di questo impasto in una ciotola. All'impasto rimasto in planetaria aggiungete il cioccolato fuso tiepido e mescolate bene.
Adesso mettete un po' di questo impasto al cioccolato sul fondo dello stampo:


Fatto questo, mettete un po' dell'impasto giallo al centro di quello al cacao, così:

Vedrete che l'impasto sarà bellissimo, sostenuto, profumatissimo, e farà esattamente quello che volete voi, senza sgusciarvi da tutte le parti (che dolce favoloso!!! Grazie Bertuzzina!)

Continuate così, facendo in modo che l'impasto giallo rimanga sempre all'interno di quello al cacao. Io ho fatto due strati di impasto giallo e tre di di quelli al cacao. Finite con l'impasto al cioccolato e infornate per un'ora esatta (fate comunque la prova stecchino). Lasciate raffreddare il dolce (se vi riesce non papparvelo anche caldo) e sformatelo su una griglia.

Per la ganache, fate fondere a bagnomaria i due tipi di cioccolato, fate scaldare la panna fino all'ebollizione e versatela sul cioccolato, amalgamando bene il tutto. Mescolate ogni tanto mentre si raffredda, poi versate sulla torta, "con immensa goduria", vero Federica?

E' un dolce che si mantiene benissimo e rimane morbido anche uno o due giorni dopo (lo so perché essendo in casa mia tutti a dieta tranne io, me lo sono pappato quasi tutto da sola in tre giorni).
Allora Buon appetito e grazie ancora Federica!!!

3 commenti:

  1. Questo si che e' un dolce (mica come certi pan di spagna...). BELLO :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Corrado, appena ho visto questo dolce me ne sono innamorata subito, dopo tanto tempo ho comprato lo stampo (mi mancava) e dopo tanto tempo ancora l'ho fatto e sono rimasta non soddisfatta, di piùùù!!! E' una goduria libidinosa!!!

      Elimina
    2. Caro Corrado, appena ho visto questo dolce me ne sono innamorata subito, dopo tanto tempo ho comprato lo stampo (mi mancava) e dopo tanto tempo ancora l'ho fatto e sono rimasta non soddisfatta, di piùùù!!! E' una goduria libidinosa!!!

      Elimina