titolo

Kitchening

domenica 13 marzo 2016

La torta di mele perfetta


"Cooking is sharing, and sharing is caring", dice la nostra amica Alessandra Van Pelt Gennaro: e io, reduce da una bellissima festa in cui ho ritrovato amici che temevo perduti, voglio subito condividere la ricetta di questo dolce squisito, come gesto di amicizia, che io curo regalando ricette.

Ingredienti
- 4 piccole mele renette o 3 mele Golden
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 110 g di zucchero Zefiro
- la scorza grattugiata di un limone di buona qualità (io l'ho fatta con uno preso in Sicilia, fa la differenza, fidatevi)
- 3 uova intere
- 160 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- aroma di vaniglia
- da 1  a 3 cucchiaini di cannella in polvere
- 3 cucchiai di zucchero (semolato o di canna)


Sbucciare le mele, farle a spicchi e ogni spicchio affettarlo a fettine molto sottili; anche se si scuriscono all'aria non importa.
Montare il burro morbido e lo zucchero nella planetaria insieme alla scorza del limone.
Aggiungere un uovo alla volta, sempre montando, alla fine anche a velocità alta (6).
Nel frattempo unire in una ciotolina di vetro la farina, il lievito, il sale, l'aroma di vaniglia e mescolare.
Aggiungere un cucchiaio alla volta di queste polveri nella planetaria mentre sta andando col burro e le uova, fino a ottenere una specie di crema soffice tipo panna montata. 
Aggiungere direttamente nella ciotola della planetaria le mele tagliate e mescolare bene con una spatola finché non siano completamente  rivestite dal composto cremoso.
Rovesciare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm imburrato e infarinato.
In una ciotolina a parte, mescolare cannella e zucchero e con un cucchiaio distribuire sulla superficie della torta. Nella torta in foto, io ho spolverato semplicemente con dello zucchero semolato perché la torta era destinata a una persona a cui non piace la cannella <3

Infornare a 180 gradi per un'ora.

N.B. La cannella potete anche aggiungerla alla farina, invece che spolverarla semplicemente sopra la torta insieme allo zucchero: in questo caso, l'aroma sarà molto più intenso.

2 commenti: