titolo

Kitchening

giovedì 31 marzo 2016

SIAMO TOURNATI - Le Torte Salate e l'MTChallenge in Tour


Bello eh? Non so se vi rendete conto. Oggi esce in libreria un altro bellissimo libro (il quarto) dell'MTC, il gioco a tema gastronomico più bello, più appassionante e più seguito del web, il gioco che a breve i migliori psicologi, economisti, esperti di marketing studieranno (sempre che non lo stiano già studiando), perché sta diventando davvero un fenomeno di risonanza mondiale. Sto esagerando dite? Forse un pochino. Ma non per molto ancora. Intanto, e scusate se è poco, il libro questa volta è edito da Feltrinelli-Gribaudo, che non è proprio come dire pizza e fichi. Inoltre, il grande cuore della sua ideatrice, Alessandra Gennaro, lo ha reso anche un'opera buona, perché parte del ricavato andrà a finanziare un importante progetto volto a sostenere la formazione professionale di giovani adolescenti in condizioni disagiate. Il progetto, che adesso per fortuna è anche una bella realtà, si chiama Piazza dei Mestieri ed è attuato a Torino: richiamandosi all'antica polis greca, è stata ricreata una struttura che è una sorta di piazza virtuale, in cui i giovani sono esortati a confrontare le loro idee all'interno di un percorso educativo e formativo, volto ad affermare i loro talenti e le loro inclinazioni, e a dare a questi concretezza, perché niente dà più soddisfazione di vedere finalmente concretizzato qualcosa che si è pensato, ideato, curato. Per questo il lancio del libro avverrà proprio al ristorante della Piazza dei Mestieri, a Torino, dove i ragazzi ci aiuteranno a cucinare alcune delle ricette contenute nel libro (a pagina 137 c'è anche la mia :)


Sono molto fiera di aver partecipato anche alla realizzazione pratica di alcune delle torte che fanno parte del libro, la cui impostazione grafica è stata curata dalla grandissima Mai Esteve: quanto ci siamo divertite nello studio fotografico del bravissimo Paolo Picciotto a veder nascere le pagine del libro una ad una!
Qui sotto c'è l'infografica del Tour di presentazione del libro, ideata dalla nostra sublime Dani del blog Acqua e Menta, con tutte le date degli appuntamenti in molte città d'Italia:



Una cosa importante da sottolineare è che all'MTC non si frigge con l'acqua, nel senso che qui dentro non c'è fuffa: fin dalle prime pagine vedrete con quanta cura, attenzione, competenza assoluta, sono spiegate le basi, i vari impasti, i trucchi, ma direi piuttosto le regole per una perfetta riuscita delle ricette. Qui non ci sono "copia e incolla": il linguaggio stesso è un linguaggio originale che si fonda sulla cultura del cibo e degli ingredienti, frutto di una passione dell'autrice che dura da una vita intera, e che trova sostegno e plauso entusiasta tra tutti i membri dell'MTC, sempre disposti ad imparare e a mettersi, appunto, in "gioco".
Potrete acquistare il libro ad un  modico prezzo in tutte le librerie, e oltre a diventare imbattibili nella realizzazione di brisee e frolla salata (e molto altro ancora) sosterrete anche il bellissimo progetto della Piazza dei Mestieri.

2 commenti: