titolo

Kitchening

giovedì 16 ottobre 2014

Biscotti con uvetta e pinoli uno-tira-l'altro



Questi biscotti sono buonissimi. Li ho visti nel blog di Labna, che fa sempre cose molto interessanti e soprattutto spiegate benissimo, e mi è venuta subito voglia di rifarli. Ho fatto bene perché sono risultati i biscotti più golosi che abbia mai mangiato. L'unica modifica è stata di sostituire le noci con uvetta e pinoli, sarà perché son toscana e l'uvetta e i pinoli sono proprio nelle mie corde. La consistenza di questi biscotti è morbida e "gentile", anche se a vederli sembrerebbe il contrario: si sciolgono letteralmente in bocca. Sarà forse perché ho tritato i fiocchi d'orzo in farina finissima, non so. Un consiglio: raddoppiate le dosi perché vanno via come il pane, con questa dose ne vengono una trentina e dopo dieci minuti ce n'erano solo sette che ho tolto dalle grinfie della famiglia e ho messo via per la MIA prossima colazione :P 




Ingredienti:
125 gr. di burro a temperatura ambiente
125 grammi di zucchero di canna
1 uovo intero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
50 gr. di fiocchi d'orzo tritati nel mixer a farina fine
250 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico generoso di sale
100 gr. di uvetta ammollata
100 gr. di pinoli

Mettete nella ciotola dell'impastatrice il burro morbido a tocchetti e lo zucchero e iniziate a impastare con la frusta a foglia a velocità 1 finché otterrete una crema morbida, poi aggiungete l'uovo e aumentate la velocità a due. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete i fiocchi d'orzo, la farina col lievito e il sale e impastate fino a omogeneizzare il tutto. Aggiungete l'uvetta e i pinoli a velocità uno e trasferite l'impasto in una ciotola che porrete a riposare in frigo per qualche ora.
Fate delle montagnette con un cucchiaio e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, infornate a 175° dai 18 ai 22 minuti circa, devono venire dorati. MIAM!!!






1 commento:

  1. Non amo molto l uvetta tranne che in questi biscotti.brava Cecilia.

    RispondiElimina